40 Anni di storia dell’Alfa Editrice
40 anni fa nasce una piccola realtà editoriale con un grande obiettivo: Sa Republica Sarda.
È il 1977, gli ultimi mesi dell’anno, quando il giornale viene dato alle stampe, a seguito di oltre due anni di gestazione, di confronti e incontri sia a Cagliari che a Sassari, a Nuoro e in Gallura con gli intellettuali coinvolti nel progetto.
Sa Republica Sarda, fondato da Gianfranco Pinna, nasce in un periodo di forte tensione sociale: la chiusura delle industrie, la disoccupazione dilagante, la massiccia diffusione di modelli culturali estranei, lo smarrimento delle giovani generazioni, il senso di insicurezza diffuso, la perdita dei valori, a cui si aggiunge l’immobilismo del governo regionale di fronte a quelle emergenze.
40 anni di battaglie civili, sociali e culturali portate avanti nel nome della libertà, contro il colonialismo economico e culturale che lo stato italiano ha imposto alla Sardegna dall’unificazione a oggi. Interventi e dibattiti vengono registrati su Sa Republica Sarda che diventa veicolo di queste posizioni, con coerenza, coraggio e onestà intellettuale. Senza ammiccamenti, senza servilismi. Lo fa perché è convinta che un nuovo ruolo spetta alla Sardegna e che il dibattito culturale sia il primo momento per la crescita dei popoli.
Questa vasta documentazione viene messa oggi a disposizione dei sardi, affinché l’impegno e le passioni di allora non vengano dimenticate.